Cerca nel blog

domenica 8 gennaio 2012


La solitudine dei numeri primi.
“Tra i numeri primi ce ne sono ancora più speciali. I matematici li chiamano primi gemelli: sono coppie di numeri primi che se ne stanno vicini,anzi quasi vicini, perché fra di loro vi è sempre un numero primi che gli impedisce di toccarsi per davvero. Numeri come l’11 e il 13, come il 17 e il 19, il 41 e il 43. Se si ha la pazienza di andare avanti a contare, si scopre che queste coppie via via si diradano.”


Mattia Balossino ha un sorella gemella, Michela. Mattia sin dai primi anni di vita dimostra di essere un bambino particolarmente intelligente a differenza della sorella che all’età di 5 anni non ha ancora imparato a distinguere un cerchio da un triangolo. Alice della Rocca invece è una bambina che viene obbligata dal padre a frequentare un corso di sci e una mattina durante una lezione di sci Alice rimane indietro rispetto al gruppo, cade in un dirupo. Per colpa di questo incidente rimane zoppa per tutta la vita.
Sia Mattia che Alice sono segnati da un’infanzia difficile. La bambina, come abbiamo visto, dal terribile incidente, il bambino invece viene segnato da un dramma diverso. Non è mai stato invitato a nessuna festa ed è sempre stato escluso dagli altri bambini a causa dei problemi della sorella. Un giorno i due fratellini vengono invitati ad una festa di compleanno, Mattia pensa che la sorella possa, a causa dei suoi comportamenti incontrollabili, fargli fare un figuraccia. Cosi, prima di andare alla festa lascia Michela in un parco giochi raccomandandole di non muoversi per nessun motivo al mondo da quel posto. Mattia non rivedrà mai più sua sorella. I due bambini crescono fino a diventare adolescenti.
Alice è in classe con Viola Bai, una delle ragazze più affascinanti della scuola, e dopo diversi scontri diventano amiche. Alice non ha mai avuto un fidanzato a differenza di Viola. Quest’ultima vuole a tutti i costi trovare un fidanzato all’amica. Alice e Mattia frequentano la stessa scuola cosi la ragazzina spinta dall’amica Viola decide di conoscere il ragazzo. I due instaurano una strana amicizia che continua anche dopo gli anni del liceo. Alice ha una grande passione per la fotografia e Mattia per la matematica. Cosi il ragazzo decide di iscriversi alla facoltà di Matematica e lei trova lavoro presso un centro fotografico. La mamma di Alice si ammala e viene ricoverata in ospedale dove Alice conosce Fabio, un dottore. I due inizino a frequentarsi. Mattia nel frattempo si è laureato e gli è stato offerto un posto di lavoro nel nord Europa ma non sa se accettare perché inizia ad ammettere a se stesso che forse, quello che prova per Alice non è solo un sentimento di amicizia ma probabilmente è innamorato di lei. I due dopo la laurea di Mattia passano del tempo insieme e in questo periodo si baciano per la prima volta e Mattia confessa ad Alice il suo dramma. Purtroppo i due giovani litigano e Mattia per questo litigio decide di accettare la proposta di lavoro. Mattia nel nuovo posto di lavoro si lega solo ad un collega, Alberto. Fanno insieme una grande scoperta nel campo matematico e per festeggiare cenano a casa di Alberto, il quale ha invitato un’amica da far conoscere a Mattia. Nel frattempo Alice si è sposata con Fabio. Il matrimonio sembra andare a gonfie vele finché Fabio non esprime il desiderio di volere un figlio. Alice, dal momento che non ha le mestruazioni per colpa dell’anoressia, non può avere figli. Cosi i coniugi dopo innumerevoli litigi si separano.
Alice, sentendo la mancanza di Fabio, va in ospedale per riallacciare i rapporti. All’entrata dell’ospedale vede una ragazza che ha una forte somiglianza con Mattia cosi lei crede che possa essere la gemella dell’amico. Così decide di mandare una lettera a Mattia chiedendogli di tornare in Italia. I due si incontrano e passano una giornata insieme; Alice non racconta a Mattia il perché di quella lettera. In quella giornata trascorsa insieme capiscono che non sono solo amici ma che tra loro c’è qualcosa di più. Purtroppo Mattia decide di tornare nel Nord Europa abbandonando per il momento o forse per sempre Alice.
Questo libro mi è piaciuto fin dalle prime pagine perché è molto scorrevole. Il finale anche se triste chiarisce fino in fondo tutta la storia. Nessuno sa come andrà a finire davvero magari i due si incontreranno ancora per poi perdersi di nuovo oppure non si incontreranno mai più.

Nessun commento:

Posta un commento