Cerca nel blog

mercoledì 25 gennaio 2012

"Un cuore arido" di C.Cassola

Anna è una giovane donna che detesta l'intimità eccessiva e preferisce stare da sola, ha diciotto anni e deve ancora capire come vanno le cose. Affiancati a lei si presentano Enrico, uomo dal carattere ancora infantile, perdutamente innamorato di Anna e sua sorella con cui ha un forte legame.
Un giorno Anna incontra per la strada un soldato che da civile lavora in un'officina, il suo nome è Mario, c'è stato un colpo di fulmine però Anna è restia riguardo il lasciarsi andare e il cedere. Ma si rilassa quando si baciano per la prima volta e pure la seconda, solamente che Lui deve partire per l'America per lavorare così fanno l'Amore per rabbia o disperazione.
Mario parte non dando più sue notizie, allora si presenta un nuovo spasimante per Anna: Marcello che ha ventisei anni; purtroppo dopo qualche tempo si ripresenta la sua ex-fidanzata che non intende farselo sfuggire un'altra volta. Così Anna, vista la situazione, decide di lasciarlo e di stare sola; nemmeno quando Mario tornerà a cercarla per chiederla in sposa lei dirà di sì.

1 commento:

  1. UN CUORE ARIDO di CARLO CASSOLA

    "Non era una ragazza che desse nell'occhio: benchè fosse bene in carne e avesse un personale svelto. I capelli li portava tagliati corti, con una frangetta che le copriva la fronte. Avevva fattezze regolari:precisa la linea arcuata delle sopracciglia, ben modellato il naso, disegnate con nettezza e in rilievo le labbra. Ma il bello di Anna erano gli occhi: verdi, cosa rara in una bruna. E la voce: rauca, quasi cavernosa, che sulle prime poteva risulatre sgradita, poi si rivelava incantevole". Così Cassola descrive Anna ,la protagonista di questo romanzo. Orfana di madre e padre, Anna vive con la sorella Bice e con la zia. é una ragazza che non sa esternare i propri sentimenti, viene infatti giudicata "senza cuore". Respinge anche un ragazzo Enrico, innamorato di lei, che da tempo le faceva la corte.Conosce l'amore solo in un secondo tempo, innamorandosi di Mario, un soldato della provincia di Lucca che sta prestando servizio militare, promesso sposo della sorella. lo incontra la prima volta una sera, mentre stava tornando a casa: lui l'aveva fermata per sbaglio scambiandola per un'altra ragazza.Lo riincontra il giorno dopo alle prove della recita teatrale: era infatto il sostituto di Enrico, che aveva lasciato la compagnia, probabilmente per il rifiuto di Anna. la ragazza rimane colpita da Mario e subito se ne innamora. Senza rimorsi, senza ragionare o riflettere intraprende una storia segreta senza preoccuparsi dei sentimenti della sorella: amoreggia con Mario nel bosco o in casa ,dove sarebbero poteti essere visti. Purtoppo Mario se ne dovrà poi andare , in America dal padre. Anna chiede a Mario di scriverle quando sarà arrivato in America, anche se sa chhe lui si dimenticherà presto di lei, ma lei si era innamorata veramente di quel ragazzo e per questo non se ne dimenticherà mai. Per un certo preiodo di tempo si gode l'estate uscendo con le amiche finchè un giorno allo chalet, dove erano solite andare le ragazze del paese, incontra un ragazzo: Marcello, di ventisei anni proveniente da Cecina. Con lui intraprende una relazione di tre mesi ma quando si rende conto che non lo ama e che mai lo avrebbe sposato, lo lascia.Tuttavia le voci girano nel paese e Anna aveva ormai perso la sua buona reputazione.
    Nel frattempo si ripresenta Enrico che fa una proposta di matrimonio non ad Anna ma alla sorella Bice. Assiste al matrimonio della sorella; la sera di quello stesso giorno riceve inaspettatamente una lettera proveniente da Chicago: era Mario che le faceva una proposta di matrimonio; lei non accetta , dirà infatti che ha avuto un altro, ma che, nonostante ciò, ha sempre amato lui e che sa che lui non ritornerà più da lei. Il libro si chiude con dei pensieri da parte di Anna: non è invidiosa della sorella perchè "era ormai una donna soddisfatta, quieta e saggia, non aveva desideri nè rimpianti e non temeva la solitudine".

    Secondo me il finale è inaspettato: pensavo infatti che Anna avrebbe accettato la proposta di matrimonio di Mario oppure si sarebbe sposata lei con Enrico. Tuttavia già dal titolo "un cuore arido" si poteva intuire che alla fine avrebbe scelto una vita solitaria. L'ho trovato un libro molto bello, forse anche perchè rispecchia i miei gusti e la scrittura era semplice e scorrevole.

    RispondiElimina