Cerca nel blog

giovedì 22 marzo 2012

Elio Vittorini, IlGarofano Rosso

Alessio Mainardi è il protagonista e narratore del romanzo. E' un ragazzo di 16 anni, però nello stesso tempo da certi lati è ancora un bambino, ma da altri desidera impazientemente essere un adulto. Infatti preferisce passare il proprio tempo con ragazzi piu grandi di lui, tanto da conoscere quello che sarà il suo migliore amico, Tarquinio, un diciottenne che ha perso anni di studio e che vive da solo senza famiglia. I due ragazzi liceali, volendo appunto essere più grandi di quello che sono, aderiscono al fascismo, nonostante non sappiano cosa significhi precisamente.
Fondano inoltre un loro mondo detto "La cava", un luogo dove poter discutere sugli argomenti generali; su tutto spiccava la politica e il fascismo appunto.
Alessio però, si innamora di una ragazza, Giovanna, la quale tuttavia è indifferente al sentimento provato per lei dal protagonista. Il ragazzino viene bocciato per aver partecipato all'occupazione della scuola e ritorna tristemente al suo paese d'origine, situato nel nord, dove trascorrerà le vacanze estive. In questo soggiorno nel paese natale rivive, accanto alla famiglia, tutti i momenti felici della sua infanzia, ma le sue posizioni antiborghesi lo portano a contrasti con la famiglia stessa, come il disprezzo del lavoro del padre, imprenditore, mentre apprezza maggiormente il lavoro degli operai dipendenti nell'azienda del padre.
Al suo ritorno in Sicilia ritrova l'amico Tarquinio, ma qualcosa nel loro rapporto è cambiato, l'amico assume un atteggiamento da adulto quasi sforzato, e fra i due nascono delle incomprensioni. Abbandonato dall'amico Alessio decide di impegnarsi sui libri per superare gli esami, e riuscirà perfettamente nel suo intento, superando brillantemente gli scritti.
Ma l'impegno scolastico avrà vita breve, in modo particolare a causa dell'incontro di Zobeida, una prostituta con la quale Alessio intraprende una relazione amorosa, con sentimenti però molto lontani da quelli che provava per Giovanna. Pare quasi che Alessio si sia innamorato veramente di questa donna ma per questo motivo ha termine tutto quanto: Zebeida infatti è una prostituta e come ogni prostituta non è possibile che si innamori profondamente.
Tempo dopo il giovane siciliano incontrerà i vecchi compagni di scuola e l'amico Tarquinio ma non per un incontro felice tra amici, bensì al funerale di una ragazza siciliana di diciotto anni, Daria Cortis, suicidatasi per amore. Il fatto sconvolgente li farà incontrare dopo il funerale, tutti uniti, in un bar ad ascoltare il discorso di un ragazzino a noi sconosciuto. Questo ragazzino propone le sue idee criticando la società borghese, propone anche un codice d'amore che regoli i rapporti umani sia amorosi ma anche di amicizia, rispecchiando ancora le aspirazioni della gioventù del tempo.
Il romanzo si conclude con l'amicizia tra Alessio e Tarquinio che torna ad essere quella di un tempo.
Il linguaggio utilizzato è proprio del mondo giovanile; infatti sono frequenti espressioni molto vicine al parlato e volgari. Resta comunque a mio parere un libro adatto per ragazzi sopra ai 15 anni di età.

1 commento:

  1. Sono riuscito finalmente ad iscrivermi e ne approfitto per postare una relazione:)

    RispondiElimina