Cerca nel blog

giovedì 8 marzo 2012

recensione "un cuore arido"

Recensione" Un cuore arido" di Carlo Cassola
Questo libro parla di Anna una ragazzadi 18  alla quale non piace far conoscere le proprie cose agli altri cassola la descrive dicendo che ha i capelli scuri con una frangetta gli occhi verdi e una voce sensuale, ha un buon rapporto con la sorella che è più equilibrata di lei.
Essendo così giovane non ha mai conosciuto l'amore anche se pensa di sapere tutto a riguardo difatti crede che sia da meleducati il fatto che enrico,che è innamorato di lei , tanti di baciarla.Per la strada incotra Mario un soldato per lei è subito un colpo di fulmine si frequentano e hanno una breve storia d'amore che interrota dal fatto che Marioè stato richiamato in america per combattere, dopo la sua partenza Anna non ha più sue notizie per dimenticarlo va al mare con le amiche ed essendo una bella ragazza trova subito qualcun'altro che la fa la corte; infatti incontra Marcello un ragazzo di 26 anni che riuscirà a far dimenticare ad Anna Mario. M a scopre che lui era già fidanzato e lei non voleva passare per quella che aveva rovinato la loro storia d'amore e decide di lasciarlo preferendo rimandere da sola. Mario fortunatamente torna e le chiede di sposarla lei non accetta dicendo che non lo amava più e che era stata con un altro uomo.Dopo Mario, Anna non proverà mai più lo stesso sentimento per nessuno e rimarrà sola per sua scelta, come dice Cassola “era ormai una donna soddisfatta, quieta e saggia; non aveva desideri né rimpianti, e non temeva la solitudine” (p. 309).
 questo libro mi è piaciuto per come l'autore sia stato in grado di descrivere la mente molte volte contorta di una ragazza dal carattere forte che è riuscita a eliminare l'amore per mario e ha avuto la forza di rimanere da sola senza rimpiangere la sua decisione.
Di Camilla Ballarini 

Nessun commento:

Posta un commento